Benvenuto nel Forum !

Citroën-C-Club Forum > SEZIONE C2 > C2: Questioni di carattere GENERALE > cosa fare se la c2 non vuole piu' accendersi... You are not logged in. Login.

Annunci del C-Club

Iscrivetevi al raduno toscano per piacevoli giornate assieme a noi!
Topic informativo e per le adesioni, cliccando sul banner qui sopra.

1

Author: Topic:
 manny
 Junior Member

frosinone

Registered:
   2009-04-17

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 04, 2010 9:35:33    
Profile homepage email manny

Buongiorno ragazzi!
voglio raccontarvi la mia situazione... per evitare spiacevoli inconvenienti ad altre persone...

allora vi spiego cosa e' successo..

un bel giorno come ho gia detto qualche settimana fa, anzi mi scuso se magari questo non e' il posto adatto da mettere questo mess. comunque ...accendo la macchina, prima, retromarcia BAM! la macchina mi si spegne.. " premetto .. la mia ha in cambio auto, dunque e' un po impossibile che mi si spegne la macchina o no???" da quel momento non si e' piu' accesa... portata ad un meccanico m ha detto che potevano essere o la centralina del cambio 4000 euro o la batteria un centinaio d euro..oppure la centralina che pilota il freno e la frizione... fortunatamente era l attuatore che e' andato a farsi fregare.. cambiato quello la macchina in teoria non dovrebbe avere piu' probblemi.. dico in teoria perche' devo ancora ritirarla... comunque dato che conoscevo il meccanico, 350 euro e passa la paura.. altrimenti andavano via un 500 euro sicuro...

DOMANDA

MA QUEST ATTUATORE, COME MAI HA QUESTE ROTTURE FREQUENTI? DATO CHE NON E' LA PRIMA VOLTA CHE SENTO CHE SUCCEDE QUESTA COSA?

manny
 thewizard
 Senior Member

Taranto

Registered:
   2009-05-06

Altro modello Citroen
Posted: Feb 06, 2010 11:04:27    
Profile homepage email thewizard

non è automatico, ma pilotato
la differenza è quella

Fabio

manny
 Junior Member

frosinone

Registered:
   2009-04-17

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 07, 2010 4:27:36    

spiegami un so la differenza... Non me capisco molto.. E scusami.. Ma una volta cambiato posso di nuovo rimanere a piedi? O posso stare tranquillo? ?

manny
 manny
 Junior Member

frosinone

Registered:
   2009-04-17

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 07, 2010 4:29:05    

spiegami un so la differenza... Non me capisco molto.. E scusami.. Ma una volta cambiato posso di nuovo rimanere a piedi? O posso stare tranquillo? ?

manny
 thewizard
 Senior Member

Taranto

Registered:
   2009-05-06

Altro modello Citroen
Posted: Feb 07, 2010 18:31:43    

l'automatico è costruito in modo totalmente diverso
ha un treno di epicicli per ogni due marce, una frizione interna (o freno a nastro) per ongi epiciclo, un convertitore di coppia CON la frizione in olio.
tutto comandato dall'olio, ed aiutato da una logica che può essere solo idraulica, anche pneumatica o idraulica ed elettronica.

il pilotato, fondamentalmente, è un cambio manuale che viene manovrato (=pilotato) da attuatori esterni che -nè più nè meno- sostituiscono il tuo piede sinistro (=l'azionamento frizione) e la tua manodestra (l'azionamento leva del cambio)
l'eccezione costruttiva sono gli AISIN che equipaggiano molti modelli di varie marche: sono a tutti gli effetti degli automatici che vengono gestiti _come se fossero_ dei cambi meccanici in-qualche-modo-pilotati

la differenza di comportamento è che nell'automatico hai sempre una marcia inserita a meno non metti in N o P, ed il veicolo avanza non appena lasci il freno; nel pilotato devi accelerare per manifestare la volontà di muovere il veicolo che, diversamente, rimane fermo con marica ingranata e frizione distaccata senza avere il piede sul freno (ma il cambio può decidere di mettere in folle in determinate situazioni)

esempi
la Ferrari 599 ha un automatico tradizionale (con convertitore di coppia) usato come pilotato, la SMART ha un pilotato "puro", la vecchissima DS 23 impropriamente definita semiautomatica era a tutti gli effetti il primo cambio pilotato (compresa frizione servoassistita) dall'impianto delle sospensioni

Fabio

- Edited by thewizard on: Feb 07, 2010 18:33:14

manny
 Junior Member

frosinone

Registered:
   2009-04-17

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 12, 2010 11:47:50    

fiiiico.....

non hai risposto alla mia domanda pero'... mettendo l attuatore della frizione.. 350 euro e l attuatore del cambio.. 1,200 euro.. avro' ancora problemi di questo genere? e un altra cosa.. dato che sei stato parecchio tecnico nella tua risposta.. sai dirmi se oltre a questi due pezzi che cosa si dovrebbe fare..?

se questo cambio pilotato ha queste rotture, il cambio automatico tipo quello della mersedes o bmw secondo te come va?
grazie, sei un grande comunque, che lavoro fai per sapere tutte queste cose?

ancora tante grazie,

Stefano

manny
 lukeml
 New Member

Leffe

Registered:
   2009-03-05

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 18, 2010 19:34:45    
Profile homepage email lukeml

la nostra C2 1.4HDI non si accendeva più (o meglio si accendeva per poi spegnersi dopo un paio di secondi).
Sostituito rail gasolio che, mi è stato spiegato, lavora in depressione, perciò se c'è qualche perdita dopo un po che è ferma aspira aria e si svuota.

Sostiutito in garanzia dopo 4 anni e mezzo (fortunatamente avevamo stipulato il contratto Azzurro, garanzia 5 anni -100mila km)

manny
 Junior Member

frosinone

Registered:
   2009-04-17

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 18, 2010 20:35:53    

a me pare siano rottu tutti e due gli attuatori.............

manny
 thewizard
 Senior Member

Taranto

Registered:
   2009-05-06

Altro modello Citroen
Posted: Feb 21, 2010 7:34:30    

quote:
fiiiico.....

non hai risposto alla mia domanda pero'... mettendo l attuatore della frizione.. 350 euro e l attuatore del cambio.. 1,200 euro.. avro' ancora problemi di questo genere? e un altra cosa.. dato che sei stato parecchio tecnico nella tua risposta.. sai dirmi se oltre a questi due pezzi che cosa si dovrebbe fare..?

di solito va "in palla" l'attuatore frizione: è come se il piede lascaisse la frizione di colpo ed il motore -ovviamente- si spegne.
il problema è che spesso l'attuatore rimane bloccato in posizione "frizione inserita" per cui la centralina NON dà il consenso per l'avvio al motore
sempre lo steso attuatore è fonte di molti strappi o innesti bruschi, occorre regolarlo bene e talvolta necessita il caricamento del nuovo sw di gestione

quote:
se questo cambio pilotato ha queste rotture, il cambio automatico tipo quello della mersedes o bmw secondo te come va?

il cambio AUTOMATICO solitamente non è asoggetto a rotture, purchè gli si cambi l'olio algi intervalli previsti, diversamente "partono" le frizioni interne o nei casi peggiori si possono danneggiare gli ingranaggi delle marce
tieni presente che il cambio automatico tradizionale è montato sui pullman di città che fanno 1miliione di km in 10-15 anni (come media)

quote:
grazie, sei un grande comunque, che lavoro fai per sapere tutte queste cose?
ancora tante grazie,
Stefano

sono un tecnico elettronico con la passione per i motori
ogni tanto vado in officina a sporcarmi le mani insieme al meccanico

Fabio

manny
 Junior Member

frosinone

Registered:
   2009-04-17

C2 1.4 HDi Excite VTR
Posted: Feb 22, 2010 10:30:03    

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

manny

1

Reply
User Name:
Password:
Message Icon:

Smilies:
:)      :(      ;)      :P      :o      :D      (C)      (M)      (R)      (E)      LOL     
(offtopic)      (rofl)      (confused)      (crazy)      (hm)      (hmmlaugh)      (blink)      (wallbash)      (noteeth)     
(01i)      (02i)      (03i)      (04i)      (05i)      (06i)      (07i)      (08i)      (09i)      (10i)      (11i)
(12i)      (13i)      (14i)      (15i)      (16i)      (17i)

show more smilies
Attach File:

Valid file types: txt, gif, jpg, jpeg, zip.
Maximum file size is 290 Kb. If your file does not meet the requirements, the file will be rejected with no warning.

Citroën is a registered trademark owned by Citroën France - Copyright © 2004 - All Rights Reserved